-+  Associazione
-+  Documenti
 |-  Modern Perl
 |-  Bibliografia
 |-  Articoli
 |-  Talk
 |-  Perlfunc
 |-  F.A.Q.
 |-  F.A.Q. iclp
-+  Eventi
-+  Community
-+  Blog
-+  Link
Corso di Perl



 


Funzioni Perl in italiano

indietro

  • chomp VARIABILE
  • chomp( LISTA )
  • chomp

    Questa versione più intelligente di chop rimuove dalla coda della stringa passata come parametro qualsiasi stringa che corrisponda al valore corrente di $/ (conosciuta anche come $INPUT_RECORD_SEPARATOR [record separatore di input, NdT] nel modulo English). La funzione restituisce il numero totale di caratteri rimossi da tutti i suoi argomenti. È spesso utilizzato per rimuovere il newline dalla fine di un record in input, quando temete che il record possa essere sprovvisto del suo newline. Quando è utilizzata in paragraph mode [modalità paragrafo, NdT] ($/ = ""), rimuove tutti i newline in coda ad una stringa. Quando è utilizzata in slurp mode [modalità slurp, NdT] ($/ = undef) o con una lunghezza di record fissa ($/ è un riferimento ad un intero o a qualcosa di simile, consultate perlvar), chomp() non rimuoverà nulla. Se VARIABILE viene omessa, chomp agisce su $_. Ad esempio:

        while (<>) {
            chomp; # rimuove \n dall'ultimo campo
            @array = split(/:/);
            # ...
        }

    Se VARIABILE è un hash, chomp() agisce sui valori dell'hash, ma non sulle sue chiavi.

    Potete utilizzare chomp su qualsiasi cosa che sia un lvalue [valore a sinistra di un'espressione, NdT], incluso un assegnamento:

        chomp($cwd = `pwd`);
        chomp($risposta = <STDIN>);

    Se usate chomp() su una lista, viene effettuato il chomp di ogni elemento, e viene restituito il numero totale di caratteri rimossi.

    Se la direttiva encoding è nello scope, allora le lunghezze che vengono restituite sono calcolate a partire dalla lunghezza di $/ in caratteri Unicode che non è sempre la stessa cosa della lunghezza di $/ nella codifica nativa.

    Va notato che le parentesi sono necessarie quando usate chomp() su qualsiasi cosa che non sia una variabile semplice. Ciò deriva dal fatto che chomp $cwd = `pwd`; è interpretato come (chomp $cwd) = `pwd`;, anziché come chomp( $cwd = `pwd` ), come vi potreste aspettare. Similmente, chomp $a, $b è interpreato come chomp($a), $b anziché come chomp($a, $b).

D:
Progetti e documenti in rilievo
Corso di Perl Progetto pod2it
D:
La ML di Perl.it
mongers@perl.it è la lista ufficiale di Perl Mongers Italia per porre quesiti di tipo tecnico, per rimanere aggiornato su meeting, incontri, manifestazioni e novità su Perl.it.
Iscriviti!
D:
Annunci Google