indietro

  • mkdir NOMEFILE,MASK
  • mkdir NOMEFILE

    Crea la directory specificata da NOMEFILE, con i permessi specificati da MASK (come se fosse modificata da umask). In caso di successo restituisce vero, altrimenti restituisce falso ed imposta $! (errno). Se omesso, MASK assume valore 0777.

    In generale, è meglio creare le directory utilizzando MASK permissive, e poi consentire all'utente di modificarle con il suo umask, piuttosto che fornire una MASK restrittiva e non offrire all'utente alcuna possibilità per renderla più permissiva. L'eccezione a questa regola si ha nel caso in cui il file o la directory debbano essere mantenuti privati (ad esempio file contenenti posta). La voce di perlfunc(1) su umask discute la scelta di una MASK in maniera piuù dettagliata.

    Va notato che, in accordo con la specifica POSIX 1003.1-1996, NOMEFILE può avere come suffisso un numero qualsiasi di slash. Alcuni sistemi operativi non gestiscono questa cosa correttamente, quindi Perl rimuove in automatico tutti gli slash alla file di NOMEFILE, facendo contenti tutti.