-+  Associazione
-+  Documenti
 |-  Modern Perl
 |-  Bibliografia
 |-  Articoli
 |-  Talk
 |-  Perlfunc
 |-  F.A.Q.
 |-  F.A.Q. iclp
-+  Eventi
-+  Community
-+  Blog
-+  Link
Corso di Perl



 


indietro

[10] Come decodifico o creo quei %-codici sul web?

Se state scrivendo uno script CGI, dovreste usare il modulo CGI.pm che viene distribuito con il perl, oppure qualche modulo equivalente. Il modulo CGI decodifica automaticamente le interrogazioni per voi e fornisce una funzione escape() che si occupa delle codifiche.

La migliore fonte di informazioni dettagliate sulla codifica delle URI è l'RFC 2396. Fondamentalmente, questa viene svolta dalla seguente sostituzione:

    s/([^\w()'*~!.-])/sprintf '%%%02x', ord $1/eg;   # codifica
    s/%([A-Fa-f\d]{2})/chr hex $1/eg;                # decodifica
	s/%([[:xdigit:]]{2})/chr hex $1/eg;          # stessa cosa

Comunque sia, la dovreste applicare solo su singoli componenti di URI, altrimenti perderete informazione e in generale si ingarbuglieranno le cose. Se questo non ha chiarito i fatti, non preoccupatevi. Semplicemente, andate a leggere la sezione 2 dell'RFC, è probabilmente la migliore spiegazione che ci sia.

L'RFC 2396 contiene anche molte altre utili informazioni, inclusa una espressione regolare per suddividere una URI arbitraria in componenti (Appendice B).

vedi in inglese

AUTORE E COPYRIGHT

Copyright (c) 1997, 1998, 1999, 2000, 2001 Tom Christiansen e Nathan Torkington. Tutti i diritti riservati.

Questa documentazione è libera; puoi ridistribuirla e/o modificarla secondo gli stessi termini applicati al Perl.

Indipendentemente dalle modalitè di distribuzione, tutti gli esempi di codice in questo file sono rilasciati al pubblico dominio. Potete, e siete incoraggiati a farlo, utilizzare il presente codice o qualunque forma derivata da esso nei vostri programmi per divertimento o per profitto. Un semplice commento nel codice che dia riconoscimento alle FAQ sarebbe cortese ma non è obbligatorio.

D:
Progetti e documenti in rilievo
Corso di Perl Progetto pod2it
D:
La ML di Perl.it
mongers@perl.it è la lista ufficiale di Perl Mongers Italia per porre quesiti di tipo tecnico, per rimanere aggiornato su meeting, incontri, manifestazioni e novità su Perl.it.
Iscriviti!
D:
Annunci Google