-+  Associazione
-+  Documenti
 |-  Modern Perl
 |-  Bibliografia
 |-  Articoli
 |-  Talk
 |-  Perlfunc
 |-  F.A.Q.
 |-  F.A.Q. iclp
-+  Eventi
-+  Community
-+  Blog
-+  Link
Corso di Perl



 


indietro

[21] Qual è la differenza tra il chiamare una funzione con &pippo e con pippo()?

Quando chiamate una funzione come &pippo, permettete che la funzione acceda ai valori correnti contenuti in @_ ed evitate di prendere in considerazione i prototipi. La funzione non otterrà un @_ vuoto--otterrà il vostro! [l'array del chiamante, NdT] Benché strettamente parlando non si possa dire un bug (è documentato in questo modo in perlsub), nella maggior parte dei casi sarebbe difficile considerarlo una caratteristica.

Quando chiamate una funzione come &pippo(), allora ottenete un nuovo @_, ma l'uso dei prototipi viene anche in questo caso aggirato.

Normalmente le funzioni si chiamano usando pippo(). Potete omettere le parentesi solo se la funzione è già nota al compilatore perché ne ha già visto la definizione (usando use e non require), o grazie ad un riferimento in avanti, oppure grazie ad una dichiarazione use subs. Anche in questo caso otterrete un nuovo @_ senza nessuno dei vecchi valori che spunta là dove non dovrebbe.

vedi in inglese

AUTORE E COPYRIGHT

Copyright (c) 1997, 1998, 1999, 2000, 2001 Tom Christiansen e Nathan Torkington. Tutti i diritti riservati.

Questa documentazione è libera; puoi ridistribuirla e/o modificarla secondo gli stessi termini applicati al Perl.

Indipendentemente dalle modalitè di distribuzione, tutti gli esempi di codice in questo file sono rilasciati al pubblico dominio. Potete, e siete incoraggiati a farlo, utilizzare il presente codice o qualunque forma derivata da esso nei vostri programmi per divertimento o per profitto. Un semplice commento nel codice che dia riconoscimento alle FAQ sarebbe cortese ma non è obbligatorio.

D:
Progetti e documenti in rilievo
Corso di Perl Progetto pod2it
D:
La ML di Perl.it
mongers@perl.it è la lista ufficiale di Perl Mongers Italia per porre quesiti di tipo tecnico, per rimanere aggiornato su meeting, incontri, manifestazioni e novità su Perl.it.
Iscriviti!
D:
Annunci Google