-+  Associazione
-+  Documenti
 |-  Modern Perl
 |-  Bibliografia
 |-  Articoli
 |-  Talk
 |-  Perlfunc
 |-  F.A.Q.
 |-  F.A.Q. iclp
-+  Eventi
-+  Community
-+  Blog
-+  Link
Corso di Perl



 


indietro

[20] Le espressioni regolari del Perl sono DFA o NFA? Sono aderenti allo standard POSIX? DFA NFA POSIX

Nonostante sia vero che le espressioni regolari del Perl assomiglino ai DFA (Deterministic Finite Automata, Automa Deterministico a Stati Finiti) del programma egrep(1), in pratica sono implementate come NFA (Non-deterministic Finite Automata, Automa Non-deterministico a Stati Finiti) per consentire il backtracking e il backreferencing (*). E non sono nello stile di POSIX, perché queste garantiscono il comportamento del caso peggiore in tutti i casi (sembra che qualcuno preferisca garanzie di coerenza, anche quando ciò che viene garantito è la lentezza). Consultate il libro "Mastering Regular Expressions" [Padroneggiare le espressioni regolari, NdT] (O'Reilly) di Jeffrey Friedl per tutti i dettagli che potete mai sperare di conoscere sulla questione (il riferimento completo al libro si trova nella pagina perlfaq2).

(*) NdT: il backreferencing è l'utilizzo di riferimenti a subpattern usati in precedenza nella stessa espressione, come in /(d)1/.

vedi in inglese

AUTORE E COPYRIGHT

Copyright (c) 1997, 1998, 1999, 2000, 2001 Tom Christiansen e Nathan Torkington. Tutti i diritti riservati.

Questa documentazione è libera; puoi ridistribuirla e/o modificarla secondo gli stessi termini applicati al Perl.

Indipendentemente dalle modalitè di distribuzione, tutti gli esempi di codice in questo file sono rilasciati al pubblico dominio. Potete, e siete incoraggiati a farlo, utilizzare il presente codice o qualunque forma derivata da esso nei vostri programmi per divertimento o per profitto. Un semplice commento nel codice che dia riconoscimento alle FAQ sarebbe cortese ma non è obbligatorio.

D:
Progetti e documenti in rilievo
Corso di Perl Progetto pod2it
D:
La ML di Perl.it
mongers@perl.it è la lista ufficiale di Perl Mongers Italia per porre quesiti di tipo tecnico, per rimanere aggiornato su meeting, incontri, manifestazioni e novità su Perl.it.
Iscriviti!
D:
Annunci Google