-+  Associazione
-+  Documenti
 |-  Modern Perl
 |-  Bibliografia
 |-  Articoli
 |-  Talk
 |-  Perlfunc
 |-  F.A.Q.
 |-  F.A.Q. iclp
-+  Eventi
-+  Community
-+  Blog
-+  Link
Corso di Perl



 


indietro

[11] Posso usare le espressioni regolari di Perl per fare il match di testo bilanciato? regex, fare il match di testo bilanciato regexp, fare il match di testo bilanciato espressione regolare, fare il match di testo bilanciato

Storicamente, le espressioni regolari di Perl non erano in grado di fare il match di testo bilanciato. Dalle più recenti versioni di perl, inclusa la 5.6.1, sono state aggiunte caratteristiche sperimentali che rendono possibile la sua realizzazione. Consultate la documentazione per il costrutto (??{ }) nelle recenti pagine di perlre per vedere un esempio di parentesi bilanciate che eseguono un match. Assicuratevi di prestare speciale attenzione agli avvertimenti presenti nel manuale prima di utilizzare questa caratteristica.

CPAN contiene molti moduli che possono essere utili per effettuare match di testo dipendenti dal contesto. Damian Conway fornisce alcuni utili pattern in Regexp::Common. Il modulo Text::Balanced fornisce una soluzione generale a questo problema.

Una delle comuni applicazioni del match di testo bilanciato è lavorare con XML e HTML. Sono a disposizione molti moduli che supportano queste esigenze. Due esempi sono HTML::Parser e XML::Parser. Ce ne sono molti altri.

Un'elaborata subroutine (esclusivamente per ASCII a 7 bit) per estrarre singoli caratteri bilanciati ed eventualmente annidati, come ` e ', { e } oppure ( e ), può essere trovata all'indirizzo http://www.cpan.org/authors/id/TOMC/scripts/pull_quotes.gz .

Il modulo C::Scan su CPAN contiene anch'esso tali subroutine per uso interno, ma non sono documentate.

vedi in inglese

AUTORE E COPYRIGHT

Copyright (c) 1997, 1998, 1999, 2000, 2001 Tom Christiansen e Nathan Torkington. Tutti i diritti riservati.

Questa documentazione è libera; puoi ridistribuirla e/o modificarla secondo gli stessi termini applicati al Perl.

Indipendentemente dalle modalitè di distribuzione, tutti gli esempi di codice in questo file sono rilasciati al pubblico dominio. Potete, e siete incoraggiati a farlo, utilizzare il presente codice o qualunque forma derivata da esso nei vostri programmi per divertimento o per profitto. Un semplice commento nel codice che dia riconoscimento alle FAQ sarebbe cortese ma non è obbligatorio.

D:
Progetti e documenti in rilievo
Corso di Perl Progetto pod2it
D:
La ML di Perl.it
mongers@perl.it è la lista ufficiale di Perl Mongers Italia per porre quesiti di tipo tecnico, per rimanere aggiornato su meeting, incontri, manifestazioni e novità su Perl.it.
Iscriviti!
D:
Annunci Google