-+  Associazione
-+  Documenti
 |-  Modern Perl
 |-  Bibliografia
 |-  Articoli
 |-  Talk
 |-  Perlfunc
 |-  F.A.Q.
 |-  F.A.Q. iclp
-+  Eventi
-+  Community
-+  Blog
-+  Link
Corso di Perl



 


indietro

[24] Come faccio ad ottenere il timestamp [1] di un file, in perl? timestamp file, timestamp

Se volete sapere quando è stata l'ultima volta in cui il file è stato letto, scritto o ha subito una modifica dei suoi meta-dati (proprietario, ecc.), usate le operazioni di test dei file -A, -M o -C, che sono documentate in perlfunc. Esse recuperano l'età del file in giorni, espressa con un numero in virgola mobile (misurata dal momento di inizio del vostro programma). Alcune piattaforme potrebbero non disporre di queste informazioni. Consultate perlport per i dettagli. Per conoscere il tempo "nudo e crudo" sotto forma di secondi passati dal momento, dovreste chiamare la funzione stat, quindi usare localtime(), gmtime() oppure POSIX::strftime() per convertirlo in una forma leggibile da esseri umani.

Ecco un esempio:

    $ultima_scrittura_in_secondi = (stat($file))[9];
    printf "il file %s E<egrave> stato aggiornato il %s\n", $file,
     scalar localtime($ultima_scrittura_in_secondi);

Se preferite qualcosa di più leggibile, usate il modulo File::stat (parte della distribuzione standard nelle versioni 5.004 e successive):

    # il controllo degli errori E<egrave> lasciato al lettore come esercizio
    use File::stat;
    use Time::localtime;
    $stringa_data = ctime(stat($file)->mtime);
    print "il file $file E<egrave> stato aggiornato il $stringa_data\n";

L'approccio di POSIX::strftime() ha il vantaggio di essere, in teoria, indipendente dalle impostazioni di locali correnti. Consultate perllocale per dettagli.

[1] Con il termine 'timestamp' si intende in generale l'orario di qualcosa: in questo caso, come viene spiegato nel testo della FAQ, l'orario di accesso, scrittura o modifica dei metadati, NdT

vedi in inglese

AUTORE E COPYRIGHT

Copyright (c) 1997, 1998, 1999, 2000, 2001 Tom Christiansen e Nathan Torkington. Tutti i diritti riservati.

Questa documentazione è libera; puoi ridistribuirla e/o modificarla secondo gli stessi termini applicati al Perl.

Indipendentemente dalle modalitè di distribuzione, tutti gli esempi di codice in questo file sono rilasciati al pubblico dominio. Potete, e siete incoraggiati a farlo, utilizzare il presente codice o qualunque forma derivata da esso nei vostri programmi per divertimento o per profitto. Un semplice commento nel codice che dia riconoscimento alle FAQ sarebbe cortese ma non è obbligatorio.

D:
Progetti e documenti in rilievo
Corso di Perl Progetto pod2it
D:
La ML di Perl.it
mongers@perl.it è la lista ufficiale di Perl Mongers Italia per porre quesiti di tipo tecnico, per rimanere aggiornato su meeting, incontri, manifestazioni e novità su Perl.it.
Iscriviti!
D:
Annunci Google