-+  Associazione
-+  Documenti
 |-  Modern Perl
 |-  Bibliografia
 |-  Articoli
 |-  Talk
 |-  Perlfunc
 |-  F.A.Q.
 |-  F.A.Q. iclp
-+  Eventi
-+  Community
-+  Blog
-+  Link
Corso di Perl



 


indietro

[5] Come effettuo il debug dei miei programmi Perl?

Avete provato use warnings o usato -w? Abilitano i warning, utili per individuare le pratiche dubbie.

Avete provato use strict? Vi impedisce di usare riferimenti simbolici, vi costringe a predichiarare ogni subroutine che chiamate con una bareword (*) e, cosa probabilmente più importante, vi costringe a predichiarare le vostre variabili con my, our o use vars.

Avete controllato i valori di ritorno di tutte le chiamate di sistema? Il sistema operativo (e di conseguenza il Perl) vi informa se hanno funzionato o meno, e se non hanno funzionato vi dice perché.

   open(FH, "> /etc/nonpossoscrivere")
     or die "Non posso scrivere su /etc/nonpossoscrivere: $!\n";

Avete letto perltrap? è pieno di suggerimenti per programmatori Perl vecchi e nuovi ed ha anche una sezione per coloro che giungono da linguaggi come awk e C.

Avete provato il debugger Perl, descritto in perldebug? Potete eseguire il vostro programma linea per linea, vedere cosa sta facendo e capire per quale ragione non sta facendo ciò che dovrebbe.

(*) Letteralmente parola nuda, indica una parola che potrebbe essere la chiamata di una funzione (ma non ha né & all'inizio né () alla fine) ed è per questo ambigua per perl a tempo di compilazione. In assenza di use strict 'subs' (che genera errore) viene trattata come se fosse inclusa tra virgolette. [NdT]

vedi in inglese

AUTORE E COPYRIGHT

Copyright (c) 1997, 1998, 1999, 2000, 2001 Tom Christiansen e Nathan Torkington. Tutti i diritti riservati.

Questa documentazione è libera; puoi ridistribuirla e/o modificarla secondo gli stessi termini applicati al Perl.

Indipendentemente dalle modalitè di distribuzione, tutti gli esempi di codice in questo file sono rilasciati al pubblico dominio. Potete, e siete incoraggiati a farlo, utilizzare il presente codice o qualunque forma derivata da esso nei vostri programmi per divertimento o per profitto. Un semplice commento nel codice che dia riconoscimento alle FAQ sarebbe cortese ma non è obbligatorio.

D:
Progetti e documenti in rilievo
Corso di Perl Progetto pod2it
D:
La ML di Perl.it
mongers@perl.it è la lista ufficiale di Perl Mongers Italia per porre quesiti di tipo tecnico, per rimanere aggiornato su meeting, incontri, manifestazioni e novità su Perl.it.
Iscriviti!
D:
Annunci Google