-+  Associazione
-+  Documenti
 |-  Modern Perl
 |-  Bibliografia
 |-  Articoli
 |-  Talk
 |-  Perlfunc
 |-  F.A.Q.
 |-  F.A.Q. iclp
-+  Eventi
-+  Community
-+  Blog
-+  Link
Corso di Perl



 


indietro

[19] Come posso rendere più efficienti i miei script CGI?

Al di là dei normali provvedimenti descritti al fine di rendere più veloci o più piccoli i normali programmi Perl, un programma CGI ha delle ulteriori questioni. Esso viene eseguito diverse volte al secondo. Dato che, ogni qualvolta viene eseguito, esso necessita di essere ricompilato e spesso alloca un megabyte, o più, di memoria di sistema, questo potrebbe rivelarsi mortale. Compilare in C non vi sarà di aiuto perché il collo di bottiglia si trova nello spreco di risorse che si ha a causa dal processo di avvio.

Ci sono due modi gettonati per evitare questo spreco di risorse. Una soluzione coinvolge l'esecuzione del server HTTP Apache (disponibile su http://www.apache.org/ ) con uno o l'altro dei moduli plugin mod_perl e mod_fastcgi.

Con mod_perl ed il modulo Apache::Registry (distribuito con mod_perl), httpd funzionerà con un interprete Perl integrato che precompilerà i vostri script e li eseguirà all'interno dello stesso spazio di indirizzamento, senza effettuare dei fork. L'estensione di Apache darà a Perl l'accesso alle API interne del server, facendo sì che i moduli scritti in Perl possano fare proprio tutto quello che può fare un modulo scritto in C. Per maggiori informazioni su mod_perl, si veda http://perl.apache.org/

Con il modulo FCGI (da CPAN) e il modulo mod_fastcgi (disponibile su http://www.fastcgi.com/ ) ogni vostro programma Perl diverrà un processo demone permanente.

Entrambe queste soluzioni possono avere effetti di vasta portata sul vostro sistema e sul modo in cui scrivete i vostri programmi CGI, dunque indagate su di essi con cautela.

Consultate http://www.cpan.org/modules/by-category/15_World_Wide_Web_HTML_HTTP_CGI/ .

vedi in inglese

AUTORE E COPYRIGHT

Copyright (c) 1997, 1998, 1999, 2000, 2001 Tom Christiansen e Nathan Torkington. Tutti i diritti riservati.

Questa documentazione è libera; puoi ridistribuirla e/o modificarla secondo gli stessi termini applicati al Perl.

Indipendentemente dalle modalitè di distribuzione, tutti gli esempi di codice in questo file sono rilasciati al pubblico dominio. Potete, e siete incoraggiati a farlo, utilizzare il presente codice o qualunque forma derivata da esso nei vostri programmi per divertimento o per profitto. Un semplice commento nel codice che dia riconoscimento alle FAQ sarebbe cortese ma non è obbligatorio.

D:
Progetti e documenti in rilievo
Corso di Perl Progetto pod2it
D:
La ML di Perl.it
mongers@perl.it è la lista ufficiale di Perl Mongers Italia per porre quesiti di tipo tecnico, per rimanere aggiornato su meeting, incontri, manifestazioni e novità su Perl.it.
Iscriviti!
D:
Annunci Google