-+  Associazione
-+  Documenti
 |-  Modern Perl
 |-  Bibliografia
 |-  Articoli
 |-  Talk
 |-  Perlfunc
 |-  F.A.Q.
 |-  F.A.Q. iclp
-+  Eventi
-+  Community
-+  Blog
-+  Link
Corso di Perl



 


indietro

[8] Il Perl è difficile da imparare?

No, il Perl è facile da imparare all'inizio--ed è facile continuare ad impararlo. Assomiglia a molti linguaggi di programmazione con i quali avrete giàfatto esperienza, così se avete scritto almeno un programma in C, uno script awk, uno script di shell o anche un programma BASIC, qui vi troverete a vostro agio.

Molti compiti richiedono solo un piccolo sottoinsieme del linguaggio Perl. Uno dei motti guida per lo sviluppo in Perl è "therés more than one way to do it" ["c'è più di una maniera per fare le cose", NdT] (TMTOWTDI, talvolta pronunciato "tim toady"). La curva di apprendimento del Perl è dunque poco ripida (facile da imparare) e lunga (c'è un mucchio di cose da fare se davvero lo si vuole).

Infine, visto che il Perl è frequentemente (ma non sempre e certamente non per definizione) un linguaggio interpretato, potete scrivere e testare i vostri programmi senza passi di compilazione intermedi, permettendoti di sperimentare e testare/fare debug in maniera veloce e facile. Questa facilità di sperimentazione appiattisce ulteriormente la curva di apprendimento.

Cose che rendono il Perl più facile da imparare: esperienza di Unix, qualsiasi esperienza di programmazione, una comprensione delle espressioni regolari e l'abilità a comprendere il codice delle altre persone. Se c'è qualcosa di cui avete bisogno, allora è probabile che sia già stata fatta e un esempio funzionante è di solito disponibile gratuitamente. Da non dimenticare inoltre, i moduli perl più recenti. Vengono discussi nella Parte 3 di questa FAQ, assieme a CPAN che viene discusso nella Parte 2.

vedi in inglese

AUTORE E COPYRIGHT

Copyright (c) 1997, 1998, 1999, 2000, 2001 Tom Christiansen e Nathan Torkington. Tutti i diritti riservati.

Questa documentazione è libera; puoi ridistribuirla e/o modificarla secondo gli stessi termini applicati al Perl.

Indipendentemente dalle modalitè di distribuzione, tutti gli esempi di codice in questo file sono rilasciati al pubblico dominio. Potete, e siete incoraggiati a farlo, utilizzare il presente codice o qualunque forma derivata da esso nei vostri programmi per divertimento o per profitto. Un semplice commento nel codice che dia riconoscimento alle FAQ sarebbe cortese ma non è obbligatorio.

D:
Progetti e documenti in rilievo
Corso di Perl Progetto pod2it
D:
La ML di Perl.it
mongers@perl.it è la lista ufficiale di Perl Mongers Italia per porre quesiti di tipo tecnico, per rimanere aggiornato su meeting, incontri, manifestazioni e novità su Perl.it.
Iscriviti!
D:
Annunci Google