-+  Associazione
-+  Documenti
 |-  Modern Perl
 |-  Bibliografia
 |-  Articoli
 |-  Talk
 |-  Perlfunc
 |-  F.A.Q.
 |-  F.A.Q. iclp
-+  Eventi
-+  Community
-+  Blog
-+  Link
Corso di Perl



 


indietro

[2] Chi supporta Perl? Chi lo sviluppa? Perché è libero?

La cultura originale dell'Internet pre-popolare e le credenze profondamente radicate dell'autore del Perl, Larry Wall, diedero vita alla politica di distribuzione libera ed aperta del Perl. Il Perl è supportato dai suoi utenti. Il nucleo, la libreria standard Perl, i moduli opzionali, e la documentazione che state leggendo adesso sono tutti stati scritti da volontari. Per maggiori dettagli, si veda la nota personale alla fine del file README nella distribuzione sorgente del Perl. Consultate perlhist (nuova nella versione 5.005) per le release "pietre miliari" del Perl.

In particolare, il gruppo di sviluppo centrale (conosciuto come i Perl Porters) è costituito da un insieme eterogeneo di individui altamente altruisti, impegnati nel produrre gratuitamente software migliore di quello che si può sperare di avere pagando. È possibile curiosare sugli sviluppi correnti attraverso gli archivi a http://www.xray.mpe.mpg.de/mailing-lists/perl5-porters/ e http://archive.develooper.com/perl5-porters@perl.org/ oppure attraverso il news gateway nntp://nntp.perl.org/perl.perl5.porters o la sua interfaccia web a http://nntp.perl.org/group/perl.perl5.porters, oppure leggendo le faq a http://simon-cozens.org/writings/p5p-faq, oppure iscrivendosi alla mailing list inviando una richiesta di iscrizione (un messaggio vuoto senza oggetto va bene) a perl5-porters-request@perl.org.

Benché il progetto GNU includa Perl nelle sue distribuzioni, non esiste 'GNU Perl'. Perl non è né prodotto né mantenuto dalla Free Software Foundation. Inoltre, i termini di licenza di Perl sono più aperti di quanto quelli del software GNU tendano ad essere.

Se lo desiderate, è possibile ottenere supporto commerciale per il Perl, benché per la maggior parte degli utenti il supporto informale sia più che sufficiente. Consultate la risposta a "Dove posso acquistare versioni commerciali di Perl?" per maggiori informazioni.

vedi in inglese

AUTORE E COPYRIGHT

Copyright (c) 1997, 1998, 1999, 2000, 2001 Tom Christiansen e Nathan Torkington. Tutti i diritti riservati.

Questa documentazione è libera; puoi ridistribuirla e/o modificarla secondo gli stessi termini applicati al Perl.

Indipendentemente dalle modalitè di distribuzione, tutti gli esempi di codice in questo file sono rilasciati al pubblico dominio. Potete, e siete incoraggiati a farlo, utilizzare il presente codice o qualunque forma derivata da esso nei vostri programmi per divertimento o per profitto. Un semplice commento nel codice che dia riconoscimento alle FAQ sarebbe cortese ma non è obbligatorio.

D:
Progetti e documenti in rilievo
Corso di Perl Progetto pod2it
D:
La ML di Perl.it
mongers@perl.it è la lista ufficiale di Perl Mongers Italia per porre quesiti di tipo tecnico, per rimanere aggiornato su meeting, incontri, manifestazioni e novità su Perl.it.
Iscriviti!
D:
Annunci Google