-+  Associazione
-+  Documenti
 |-  Modern Perl
 |-  Bibliografia
 |-  Articoli
 |-  Talk
 |-  Perlfunc
 |-  F.A.Q.
 |-  F.A.Q. iclp
-+  Eventi
-+  Community
-+  Blog
-+  Link
Corso di Perl



 


indietro

[16] Come posso convincere il mio amministratore di sistema/supervisore/dipendenti ad usare la versione 5/5.6.1/Perl al posto di qualche altro linguaggio?

Se il proprio dirigente o i dipendenti sono diffidenti verso il software non supportato, oppure verso il software che non viene ufficialmente fornito con il sistema operativo, si può provare ad appellarsi al loro interesse personale. Se i programmatori possono essere più produttivi usando e sfruttando i costrutti, le funzionalità, la semplicità e la potenza del Perl, allora il tipico dirigente/supervisore/dipendente può essere persuaso. A proposito dell'utilizzo di Perl in generale, a volte è di aiuto anche far notare che i tempi di consegna possono essere ridotti utilizzando Perl a differenza di altri linguaggi.

Se si ha un progetto che presenta un collo di bottiglia, soprattutto in termini di traduzione o testing, Perl quasi sicuramente fornirà una soluzione attuabile e rapida. In congiunzione con qualsiasi sforzo di persuasione, non si dovrebbe tralasciare di far notare che Perl è usato, piuttosto estensivamente, e con risultati estremamente affidabili e validi, in molte grandi compagnie di computer hardware e software sparse per il mondo. In realtà, molti venditori di Unix ora forniscono Perl di default. Il supporto è solitamente ottenibile tramite un messaggio in un newsgroup, se non vi è stato possibile trovare la risposta nell'esauriente documentazione, inclusa questa FAQ.

Si veda http://www.perl.org/advocacy/ per maggiori informazioni.

Se vi trovate di fronte a della riluttanza nell'aggiornare una versione vecchia di Perl, allora fate notare che la versione 4 è completamente non mantenuta e non supportata dal Perl Development Team. Un altro grande punto a favore di Perl5 è il vasto numero di moduli ed estensioni che riducono drasticamente il tempo di sviluppo per qualsiasi dato compito. Si menzioni inoltre che la differenza tra la versione 4 e la 5 di Perl è come la differenza tra awk e C++. (Beh, OK, forse non è proprio così grande, ma rende l'idea). Se si desidera supporto ed una ragionevole garanzia che ciò che si sviluppa continuerà a funzionare in futuro, è necessario utilizzare la versione supportata. Al Gennaio 2003, ciò probabilmente significa usare o la versione 5.6.1 (rilasciata nell'Aprile 2001) oppure la 5.005_03 (rilasciata nel Marzo 1999), anche se la 5.004_5 non è tanto male se si ha assolutamente bisogno di una versione così vecchia (rilasciata nell'Aprile 1999) per ragioni di stabilità. Qualsiasi cosa più vecchia della 5.004_05 non deve essere usata.

Di particolare rilevanza è la massiccia caccia ai bug causa di buffer overflow che fu fatta nella versione 5.004. Tutte le versioni precedenti a quella, incluso Perl4, sono considerate insicure e devono essere aggiornate il prima possibile.

Nell'Agosto del 2000, in tutte le distribuzioni di Linux era stato trovato un nuovo problema di sicurezza nell'opzionale 'suidperl' (non compilato o installato di default) in tutte le ramificazioni 5.6, 5.005, e 5.004, si veda http://www.cpan.org/src/5.0/sperl-2000-08-05/ Nelle versioni di manutenzione 5.6.1 e 5.8.0 questo buco di sicurezza è stato chiuso. La maggior parte, se non tutte, le distribuzioni Linux hanno delle patch disponibili per questa vulnerabilità, si veda http://www.linuxsecurity.com/advisories/ , ma la via raccomandata è quella di aggiornare almeno a Perl 5.6.1.

vedi in inglese

AUTORE E COPYRIGHT

Copyright (c) 1997, 1998, 1999, 2000, 2001 Tom Christiansen e Nathan Torkington. Tutti i diritti riservati.

Questa documentazione è libera; puoi ridistribuirla e/o modificarla secondo gli stessi termini applicati al Perl.

Indipendentemente dalle modalitè di distribuzione, tutti gli esempi di codice in questo file sono rilasciati al pubblico dominio. Potete, e siete incoraggiati a farlo, utilizzare il presente codice o qualunque forma derivata da esso nei vostri programmi per divertimento o per profitto. Un semplice commento nel codice che dia riconoscimento alle FAQ sarebbe cortese ma non è obbligatorio.

D:
Progetti e documenti in rilievo
Corso di Perl Progetto pod2it
D:
La ML di Perl.it
mongers@perl.it è la lista ufficiale di Perl Mongers Italia per porre quesiti di tipo tecnico, per rimanere aggiornato su meeting, incontri, manifestazioni e novità su Perl.it.
Iscriviti!
D:
Annunci Google