-+  Associazione
-+  Documenti
 |-  Modern Perl
 |-  Bibliografia
 |-  Articoli
 |-  Talk
 |-  Perlfunc
 |-  F.A.Q.
 |-  F.A.Q. iclp
-+  Eventi
-+  Community
-+  Blog
-+  Link
Corso di Perl



 


indietro

[13] È un programma Perl o uno script Perl?

A Larry non importa proprio. Dice (in parte scherzando) che "uno script ['copione' in italiano, NdT] è ciò che si dà agli attori. Un programma è ciò che si dà al pubblico."

Originariamente, uno script era una sequenza predefinata di comandi di solito interattivi--dunque, un chat script. Rende bene l'idea qualcosa come un chat script UUCP o PPP oppure un expect script, come rendono l'idea gli script di configurazione eseguiti da un programma alla sua partenza come per esempio .cshrc o .ircrc . I chat script erano semplicemente dei driver per programmi esistenti, non programmi propriamente a sé stanti.

Un informatico spiegherà correttamente che tutti i programmi sono interpretati e che l'unica questione è a quale livello essi lo sono. Ma se lo chiedete a qualcuno che non è un informatico, potrebbero dirvi che un programma è stato compilato in codice macchina una volta e che può poi essere eseguito più volte, mentre uno script deve essere tradotto da un programma ogni volta che viene usato.

I programmi Perl non sono (di solito) né strettamente compilati né strettamente interpretati. Possono essere compilati in una forma di byte-code (qualcosa come una macchina virtuale Perl) o in linguaggi completamente diversi, come C o assembly. Non potete dire, semplicemente guardando il programma, se il sorgente è destinato ad un interprete puro, ad un interprete parse-tree, ad un interprete byte-code, ad un compilatore in codice nativo, e dunque è difficile offrire qui una risposta definitiva.

Ora che "script" e "scripting" sono termini di cui si sono impadroniti personaggi di marketing ignoranti o senza scrupoli per i loro scopi nefasti, essi hanno iniziato ad assumere significati strani e spesso peggiorativi, come "non serio" o "non vera programmazione". Di conseguenza, alcuni programmatori Perl preferiscono evitarli del tutto.

vedi in inglese

AUTORE E COPYRIGHT

Copyright (c) 1997, 1998, 1999, 2000, 2001 Tom Christiansen e Nathan Torkington. Tutti i diritti riservati.

Questa documentazione è libera; puoi ridistribuirla e/o modificarla secondo gli stessi termini applicati al Perl.

Indipendentemente dalle modalitè di distribuzione, tutti gli esempi di codice in questo file sono rilasciati al pubblico dominio. Potete, e siete incoraggiati a farlo, utilizzare il presente codice o qualunque forma derivata da esso nei vostri programmi per divertimento o per profitto. Un semplice commento nel codice che dia riconoscimento alle FAQ sarebbe cortese ma non è obbligatorio.

D:
Progetti e documenti in rilievo
Corso di Perl Progetto pod2it
D:
La ML di Perl.it
mongers@perl.it è la lista ufficiale di Perl Mongers Italia per porre quesiti di tipo tecnico, per rimanere aggiornato su meeting, incontri, manifestazioni e novità su Perl.it.
Iscriviti!
D:
Annunci Google