-+  Associazione
-+  Documenti
 |-  Modern Perl
 |-  Bibliografia
 |-  Articoli
 |-  Talk
 |-  Perlfunc
 |-  F.A.Q.
 |-  F.A.Q. iclp
-+  Eventi
-+  Community
-+  Blog
-+  Link
Corso di Perl



 
Jonathan Rockway Versione stampabile.
Catalyst
978-1-847190-95-6 - Packt Publishing - 2007 - US$ 39.99

Recensione di Michele Beltrame Punteggio: 4/5

Questo è il primo libro pubblicato relativo a Catalyst, e ciò mi rallegra alquanto poiché si tratta della mia piattaforma preferita per lo sviluppo di applicazioni web. Packt mi pare un ottimo editore, poiché pubblica libri su argomenti molto specifici, che altrimenti difficilmente vedrebbero gli onori della carta stampata.

Catalyst è una cosiddetta "killer application" di Perl, e porta lo sviluppo di applicazioni MVC ad un nuovo livello. Gli altri framework al momento disponibili (es. Rails) tendono ad imporre le scelte dell'autore del framework sugli sviluppatori (es. il sistema di templating da utilizzarsi, la libreria di astrazione del database da preferire, ...); Catalyst, invece, fornisce semplicemente una struttura di base, contornata da un'ampia gamma di scelte diverse che ben si adattano a detta struttura. Questo approccio aumenta notevolmente le possibilità dello sviluppatore di creare software personalizzato e di alta qualità, ma ha anche un effetto collaterale: i principianti trovano un po' arduo entrare nel mondo di Catalyst, poiché si ritrovano costretti a far delle scelte che non sono ancora pronti ad operare, e quindi potrebbero allontanarsi da Catalyst e tendere verso framework diversi. Il libro di Jonathan Rockway tenta di risolvere questo problema, fornendo una guida per principianti a Catalyst dove le scelte principali sono già state effettuate dall'autore. Questo libro vi dice: "c'è più di un modo per fare le cose, e questo è il mio modo; seguitelo, e poi potrete decidere di utilizzarlo o di cambiare qualcosa ma, nel frattempo, avrete imparato Catalyst".

Catalyst - Accelerating Perl Web Application Development (questo è il sottotitolo del testo) inizia con un'introduzione ai concetti MVC e con una panoramica dell'installazione di Catalyst. Il fulcro del libro è, tuttavia, lo sviluppo di applicazioni, dalle più semplici a quelle più avanzate che coinvolgono complesse operazioni sui database ed autenticazione. Questo libro presuppone che lo sviluppatore conosca già abbastanza bene la programmazione ad oggetti in Perl, e segue un morbido sentiero che permette al lettore di imparare Catalyst ed i moduli preferiti dall'autore: DBIx::Class per quanto riguarda il Modello del database, Template Toolkit per quando concerne la Vista del template, ed una selezione di plugin. Questa selezione non è - tuttavia - un gruppo di oscuri moduli Perl; si tratta invece di quelli più utilizzati dalla community Catalyst. Ciò che questo libro offre è, quindi, anche una serie di suggerimenti "best practice" su cosa utilizzare. I capitoli sul testing e sul deployment sono, inoltre, un'aggiunta alquanto apprezzata.

Non tutto è perfetto. La formattazione del codice, che non prevede alcuna linea vuota per separare i blocchi di codice, può talvolta rendere difficile la lettura degli esempi - ma è un problema minore. La sezione riguardante il plugin per l'autenticazione è un po' datata a casa di cambiamenti nell'API - ma cose come questa capitano in ogni libro di programmazione. Il capitolo sull'installazione del framework è lungo solamente qualche pagina, e non compre eventuali problemi che si possono incontrare - ma fornisce indicazioni su dove trovare aiuto in IRC o via mailing list.

In definitiva, questo libro rappresenta una buona-quasi-ottima introduzione a Catalyst, ed un eccellente primo libro su un framework che diventa di giorno in giorno più interessante. Il lavoro di Rockway è un punto di inizio per chiunque sia seriamente interessato a costruire applicazioni web moderne e scalabili, e anche a divertirsi un po' mentre lo fa.

D:
Progetti e documenti in rilievo
Corso di Perl Progetto pod2it
D:
La ML di Perl.it
mongers@perl.it è la lista ufficiale di Perl Mongers Italia per porre quesiti di tipo tecnico, per rimanere aggiornato su meeting, incontri, manifestazioni e novità su Perl.it.
Iscriviti!
D:
Annunci Google