AA.VV.
Perl CD Bookshelf, Version 4.0

O'Reilly - 2004 - 99.95 USD
ISBN:0-596-00622-5
© 2003 Perl Mongers Italia. Tutti i diritti riservati.

Recensione di dree [Voto:4/5]

Il Perl CD Bookshelf di O'Reilly è un cofanetto contenente il volume "Perl in a nutshell 2ed" ed un CDROM con 6 versioni elettroniche di altrettanti libri della collana O'Reilly dedicata al Perl:

  • Perl in a Nutshell 2ed, un pratico reference;
  • Perl Cookbook 2ed: le nuove ricette per soluzioni sempre aggiornate;
  • Learning Perl 3ed, il libro più blasonato per quanto riguarda i tutorial introduttivi al Perl;
  • Programming Perl 3ed, il Camel, indispensabile, una colonna portante;
  • Learning Perl Objects, References & Modules, seguito ideale di Learning Perl;
  • Mastering Regular Expressions 2ed, come ti domino le regex.

Le novità di questa versione riguardano il Perl Cookbook giunto alla seconda edizione e l'introduzione di due nuovi titoli: il fresco Learning Perl Objects, References & Modules e Mastering Regular Expressions, anch'esso recentemente aggiornato alla seconda edizione. Mancano all'appello i titoli che avevano caratterizzato la precedente versione del bookshelf: Perl & LWP, Perl & XML e Mastering Perl/Tk.

In questa quarta versione del CD troviamo anche del contenuto aggiuntivo: 12 articoli tratti da O'Reilly Network, sito dedicato agli sviluppatori e alle tecnologie open source. Si tratta di articoli che spaziano dall'ottimizzazione di programmi Perl ad una carrellata ragionata dei moduli del core, passando per argomenti relativi al web e alla trattazione di particolari moduli. Vista la presenza degli articoli anche sul web, viene da pensare a questi come ad una operazione pubblicitaria al sito. Sarebbe stato molto interessante invece, la presenza di un completo mirroring di tutti gli articoli dedicati al Perl.

Il motore di ricerca (applet Java) non sembra molto cambiato dalla versione precedente e soffre ancora in maniera inaccettabile dei limiti riguardanti la ricerca di stringhe come i nomi dei moduli (es. XML::LibXML). La ricerca che dovrebbe essere il punto forte di un CD con contenuti HTML rimane purtroppo il suo punto debole. Ad ogni modo le ricerche possono essere effettuate su un libro in particolare o su tutti i libri contemporaneamente, o quasi: tutti i contenuti del CD sono in HTML, meno Mastering Regular Expressions 2ed che è in formato PDF e dunque il suo contenuto non è ricercabile tramite il sopracitato motore.

Il taglio editoriale stavolta è stato coerente: i libri proposti sono orientati all'introduzione, perfezionamento e fruibilità di Perl in sé, passando dal titolo puramente introduttivo ai titoli più avanzati e alla reference di consultazione. Da notare inoltre il prezzo di copertina contenuto sotto i 100$, decisamente ridotto rispetto alle edizioni predecenti.

Apprezzo prodotti come il CD BookShelf per la possibilità di effettuare una ricerca all'interno dei testi e per la possibilità di copia e incolla del codice che serve per avere una base su cui lavorare. Questa nuova versione la trovo un po' appannata rispetto al solito, con in sostanza i soliti titoli al più aggiornati e 2 nuovi titoli. L'inserimento di Mastering Algorithms with Perl l'avrebbe di sicuro resa molto più appetibile.