-+  Associazione
-+  Documenti
 |-  Modern Perl
 |-  Bibliografia
 |-  Articoli
 |-  Talk
 |-  Perlfunc
 |-  F.A.Q.
 |-  F.A.Q. iclp
-+  Eventi
-+  Community
-+  Blog
-+  Link
Corso di Perl



 

Un linguaggio che non teme confronti di Daniele Radogna

Versione stampabile.

1. Introduzione 2. Software Integrated Circuits 3. Multipiattaforma 4. Integrazione verticale 5. Metafore 6. Apprendimento 7. Conclusioni 

Multipiattaforma

Esistono interpreti Perl per ogni concepibile piattaforma. Questo vuol dire che uno stesso script, realizzato in modo avveduto, può andare in esecuzione in qualunque ambiente, su qualunque macchina e su qualunque sistema operativo valga la pena di menzionare, pur essendo disponibili moduli che permettono di realizzare codice che, volendo, consente di trarre vantaggio dalle caratteristiche di una specifica piattaforma. In particolare, grazie al porting di Activestate su Windows, è garantita la portabilità con le due più importanti e diffuse piattaforme: quelle a tecnologia Unix/Linux, su cui il Perl ha avuto origine, e quelle Windows. Nel Perl l’ essere multipiattaforma non si limita al solo porting del linguaggio su un sistema operativo. Vale la pena di menzionare l’ esistenza di un modulo Perl, noto come DBI, che è un interfaccia verso i database del tutto indipendente dalla scelta del database. Ciò vuol dire che mediante questa interfaccia è possibile sviluppare codice che, se ben progettato, utilizza un database Oracle e può essere portato su SQl Server, My SQL o Postgres praticamente senza modifiche. Se si tiene presente che quasi l’ 80 della quota del mercato IT è legato ai gestionali, non si farà fatica a capire che cosa comporti questa caratteristica in una corretta ottica aziendale di mantenimento degli investimenti.

‹‹ Software Integrated Circuits

Integrazione verticale ››

D:
Progetti e documenti in rilievo
Corso di Perl Progetto pod2it
D:
La ML di Perl.it
mongers@perl.it è la lista ufficiale di Perl Mongers Italia per porre quesiti di tipo tecnico, per rimanere aggiornato su meeting, incontri, manifestazioni e novità su Perl.it.
Iscriviti!
D:
Annunci Google