-+  Associazione
-+  Documenti
-+  Eventi
-+  Community
-+  Blog
-+  Link

Febbraio 2014

Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28  

Cerca






 


« Gennaio 2011 | Home | Luglio 2011 »

Perl 5.14 è disponibile

Continuando al ritmo di una release all'anno, Perl 5.14.0 è disponibile.

La nuova versione dell'interprete presenta varie novità, di cui potete venire a conoscenza leggendo il perldelta della distribuzione. Sono state variate ben 550 mila linee di codice rispetto alla versione 5.12, il che dovrebbe fornire una misura del lavoro svolto.

Citiamo le novità principali:

  • Un nuovo flag /r che rende non distruttive le sostituzioni effettuate con s//. In pratica, si può assegnare il risultato della sostituzione ad una nuova variabile:
    my $brutto = "il cielo è plumbeo";
    # $brutto rimane immutata
    my $bello = $brutto =~ s/plumbeo/sereno/r;

  • Nuova sintassi package Pippo {} per definire i package come blocchi di codice, con tanto di possibilità di specificarne la versione.
  • Importanti ottimizzazioni: perl usa meno memoria e meno CPU!!
  • Supporto Unicode 6.0, e possibilità di specificare nelle regular expression se i match debbano essere considerati stringhe ASCII o Unicode
  • Configurazione automatica del client CPAN molto migliorata (yeah)
  • Supporto migliorato per IPv6 (e tra un po' potrebbe servire sul serio...)

Pronti per l'upgrade? Se il vostro sistema operativo ancora non offre perl 5.14, provate ad installarlo localmente utilizzando perlbrew.

Inviato da arthas alle 00:08 | Commenti (0)

Italian Perl Workshop 2011 - Torino, 8-9 Settembre

E siamo a sei: L'Associazione Perl.it (utenti italiani Perl) ed i mongers italiani, in collaborazione con l'Università di Torino, organizzano la sesta edizione dell'Italian Perl Workshop (IPW 2011).

Quest'anno traslochiamo dall'usuale sede di Pisa. La conferenza (gratuita) si terrà infatti a Torino nei giorni 8-9 Settembre 2011.

Tutte le informazioni sono disponibili qui: http://www.perl.it/workshop/

Inviato da arthas alle 14:58 | Commenti (0)

Sul down di Perl.it

Quello che è successo è stato ahimé sotto gli occhi di tutti per diversi giorni, ma una spiegazione è d'obbligo per chi si imbatterà in futuro in questo post.

A partire dal 24 Aprile, il server che ospitava i DNS di perl.it è stato dismesso. La mancata sostituzione di questo server ha reso irraggiungibili i servizi web e le mailing list per molti giorni.

Gli errori da noi commessi sono stati principalmente due:

  • concentrare nelle mani di una sola persona il controllo di questo pezzo dell'infrastruttura di perl.it. Purtroppo questa persona non è stata reperibile, causa malattia, proprio in concomitanza con la dismissione del server DNS.

  • contemporaneamente al down di sito e mailing list, non ci siamo attivati per comunicare chiaramente e con continuità quello che stava succedendo, e perché. In pratica, soltanto chi si affacciava sul canale IRC aveva la possibilità di essere informato.

Abbiamo ripristinato altrove il server DNS, questa volta in maniera tale che più di una persona possa intervenire in caso di malfunzionamento.

Ci scusiamo per questo prolungato e grave disservizio, e siamo determinati ad evitare che qualcosa di analogo possa avvenire in futuro.

lo staff

Inviato da larsen alle 16:44 | Commenti (0)

D:
Progetti e documenti in rilievo
Corso di Perl Progetto pod2it
D:
La ML di Perl.it
mongers@perl.it è la lista ufficiale di Perl Mongers Italia per porre quesiti di tipo tecnico, per rimanere aggiornato su meeting, incontri, manifestazioni e novità su Perl.it.
Iscriviti!
D:
Annunci Google