-+  Associazione
-+  Documenti
-+  Eventi
-+  Community
-+  Blog
-+  Link

Febbraio 2014

Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28  

Cerca






 


« Aprile 2009 | Home | Giugno 2009 »

IGSuite 4.0 released!

Salve a tutti,
è con piacere che vi annuncio il rilascio dell'ultima release di IGSuite, la 4.0.

Potete leggere il manifesto ufficiale e avere maggiori informazioni su http://www.igsuite.org

Inviato da [Lucas] alle 17:49 | Commenti (0)

Italian Perl Workshop 2009!

ipw_logo_120x120_g.pngTenetevi pronti! L'IPW quest'anno è fissato dal 22 al 23 Ottobre. L'evento si terrà sempre a Pisa, questa volta presso l'Area della Ricerca del CNR.

L'evento è GRATUITO, sebbene sia necessario registrarsi per partecipare.

È stato pubblicato on line il Call for Paper.

Ovviamente vi invitiamo a passare parola via Twitter, Facebook, o quel che vi viene in mente.

Se volete ricevere automaticamente gli annunci legati ad IPW, potete iscrivervi a questa lista: workshop@lists.perl.it, se invece volete discutere in generale del Workshop, chiedere informazioni, e così via, usate pure la lista mongers.

Ci vediamo a Pisa! :)

Inviato da larsen alle 15:36 | Commenti (0)

Contribuire al testing di Perl 5.10.1

Riprendo questo articolo apparso su Catalyzed.Org e un thread sulla mailing list di Catalyst.

In sintesi, perl 5.10.0 ha vari problemi: smart match che non funziona sempre come ci si aspetta, unknown error sparsi qua e là, etc. Alcuni di questi problemi sono già stati corretti nel repository di sviluppo, però altri impediscono il rilascio della versione 5.10.1 dell'interprete.

In particolare lo smart match necessita ancora di test. Se avete tempo e volontà di dare una mano, leggete l'articolo di cui sopra, e queste indicazioni su come aiutare.

Grazie!

Inviato da arthas alle 10:45 | Commenti (0)

mod_perlite: applicazioni web veloci senza difficoltà

Dopo averne sentito parlare in vari ambienti, ho deciso di provare mod_perlite.

Si tratta a mio avviso di un progetto estremamente interessante, poiché spiana la strada a Perl in un ambito al momento dominato da PHP, e cioè quello delle applicazioni web "piccole e medie". In particolare quando è desiderabile che molte applicazioni diverse girino sullo stesso server in maniera veloce, mantenere tutto il codice residente (come fanno, in maniera diversa, mod_perl o mod_fastcgi) non è efficiente: la soluzione migliore è quella di mantenere solo l'interprete residente, il che evita anche potenziali problemi di memory leak ed altro (che sarebbero piuttosto comuni con PHP, visto che molti di coloro i quali lo usano sono di fatto web designer senza particolari conoscenze di programmazione).

L'utilizzo è semplice: basta configurare Apache e poi tutti i file .pl (o altre estensioni a piacere) gireranno senza alcuna modifica traendo vantaggio di mod_perlite e quindi aumentando decisamente la velocità di esecuzione.

Per quanto riguarda la stabilità del modulo, c'è ancora da lavorare. La mia installazione (Gentoo Linux x86_64) è andata liscia, ed il sistema funziona pur risentendo di vari problemi. Di fatto, esso è al momento utilizzabile solo per applicazioni molto semplici a causa di un bug relativo al passaggio dei dati provenienti dal client da Apache al modulo. Per rendere mod_perlite pienamente utilizzabile, il sito indica una TODO list di 3 punti:

  • Sistemare la gestione dei dati POST ('read' non funziona in maniera affidabile)
  • Limitare il tempo di esecuzione di perl
  • Trovare un modo per tenere in cache il codice [ndr: immagino più che altro per quanto riguarda moduli di utilizzo comune tipo CGI.pm, DBI.pm, etc..]

Il progetto cerca collaboratori, quindi se siete interessati, ed avete conoscenze in merito alla scrittura di moduli Apache in C, su mod_perl e sull'ovverride di chiamate di sistema in Perl, e se ovviamente il progetto vi interessa, fatevi vivi!!!

Ah qualcuno potrebbe dire: "era ora, questo modulo lo si poteva anche fare prima che arrivasse PHP". Beh, meglio tardi che mai. ;-)

Inviato da arthas alle 08:37 | Commenti (0)

D:
Progetti e documenti in rilievo
Corso di Perl Progetto pod2it
D:
La ML di Perl.it
mongers@perl.it è la lista ufficiale di Perl Mongers Italia per porre quesiti di tipo tecnico, per rimanere aggiornato su meeting, incontri, manifestazioni e novità su Perl.it.
Iscriviti!
D:
Annunci Google