-+  Associazione
-+  Documenti
-+  Eventi
-+  Community
-+  Blog
-+  Link

Febbraio 2014

Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28  

Cerca






 

« Seminario di Larry Wall in provincia di Trento | Home | Italian Perl Workshop 2011 - Torino, 8-9 Settembre »

Sul down di Perl.it
07.05.11

Quello che è successo è stato ahimé sotto gli occhi di tutti per diversi giorni, ma una spiegazione è d'obbligo per chi si imbatterà in futuro in questo post.

A partire dal 24 Aprile, il server che ospitava i DNS di perl.it è stato dismesso. La mancata sostituzione di questo server ha reso irraggiungibili i servizi web e le mailing list per molti giorni.

Gli errori da noi commessi sono stati principalmente due:

  • concentrare nelle mani di una sola persona il controllo di questo pezzo dell'infrastruttura di perl.it. Purtroppo questa persona non è stata reperibile, causa malattia, proprio in concomitanza con la dismissione del server DNS.

  • contemporaneamente al down di sito e mailing list, non ci siamo attivati per comunicare chiaramente e con continuità quello che stava succedendo, e perché. In pratica, soltanto chi si affacciava sul canale IRC aveva la possibilità di essere informato.

Abbiamo ripristinato altrove il server DNS, questa volta in maniera tale che più di una persona possa intervenire in caso di malfunzionamento.

Ci scusiamo per questo prolungato e grave disservizio, e siamo determinati ad evitare che qualcosa di analogo possa avvenire in futuro.

lo staff

Inviato da larsen il 07.05.11 16:44
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti al feed!










Devo ricordare i dati personali?






D:
Sull'autore...
D:
La ML di Perl.it
Iscriviti! mongers@lists.perl.it è la lista ufficiale di Perl Mongers Italia per porre quesiti di tipo tecnico, per rimanere aggiornato su meeting, incontri, manifestazioni e novità su Perl.it.
D:
Annunci Google