-+  Associazione
-+  Documenti
-+  Eventi
-+  Community
-+  Blog
-+  Link

Febbraio 2014

Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28  

Cerca






 

« Annuncio di lavoro: Dada | Home | Articolo su The Perl Review »

Parrot 1.0.0
19.03.09

A volte le cose accadono quando ormai sono in pochi a crederci, ma hanno comunque il pregio di infondere nuovo entusiasmo in progetti che sembravano destinati ad un perenne stato di gestazione. OK, esco dal "Barack Obama mode" rendendo comunque, spero, l'idea di quanto sia importante la data 17 Marzo 2009, cioè quella della release 1.0.0 di Parrot, nel mondo Perl (e non solo).

Chiunque sia in qualche modo vicino al mondo Perl sa cosa sia Parrot, ma il momento merita un breve rispolvero delle sue principali caratteristiche. In primo luogo si tratta di una virtual machine che vorrebbe diventare la virtual machine. Benché il suo sviluppo sia partito dalla comunità Perl, l'obiettivo è quello di poter essere utilizzato - e magari di voler essere utilizzato - anche da altri linguaggi dinamici, in quanto garanzia di prestazioni superiori.

Per ulteriori informazioni tecniche vi rimando alla pagina su Wikipedia (in inglese), poiché vorrei passare al secondo motivo per cui Parrot ha un rilievo, e cioè che la sua maturazione è fondamentale per portare avanti lo sviluppo di Perl 6, e arrivare alla tanto sospirata prima major release del nostro linguaggio preferito che attendiamo da anni. La sua implementazione attuale, Rakudo, sta infatti venendo sviluppata su Parrot.

Ci sono ancora molti passi da fare, e forse molti potranno continuare a sostenere, scherzosamente o meno, che Perl 6 non uscirà mai. Ma, come ha fatto Parrot, anche Perl 6 potrebbe sorprendervi.

Inviato da arthas il 19.03.09 09:40
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti al feed!

Inviato da register il 26.03.09 13:46

I molti che continuano a sostenere qualsiasi cosa potrebbero passare al fare e cosi' contribuire fattivamente allo sviluppo. Ce n'e' per tutti i gusti, dalle attivita' piu' leggere quali scrivere documentazione, test cases e pulire i warnings del compilatore allo sviluppo vero e proprio.
Buon lavoro!!!










Devo ricordare i dati personali?






D:
Sull'autore...
D:
La ML di Perl.it
Iscriviti! mongers@lists.perl.it è la lista ufficiale di Perl Mongers Italia per porre quesiti di tipo tecnico, per rimanere aggiornato su meeting, incontri, manifestazioni e novità su Perl.it.
D:
Annunci Google