-+  Associazione
-+  Documenti
-+  Eventi
-+  Community
-+  Blog
-+  Link

Ottobre 2013

Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Cerca






 

« I Perl Monger arrivano a Milano | Home | Annuncio di lavoro: Dada »

Perl 5 su Git
22.12.08

Pubblichiamo l'annuncio fatto da acme sull'ultima novità riguardante lo sviluppo del Perl...

HOLLAND, Michigan - La Perl Foundation ha migrato Perl 5 al sistema di controllo di versione Git, rendendo più semplice che mai al gruppo di sviluppo di Perl continuare a migliorare il linguaggio che è alla base del successo di tanti siti web.

Lo spostamento da Perforce a Git dà un cospicuo numero di benefici alla comunità Perl:

  • Con un repository pubblico ed il supporto estensivo di Git per lavorare sia quando si è collegati alla rete che quando si è isolati, lavorare sul sorgente di Perl 5 diventa più semplice per chi è coinvolto nello sviluppo.

  • Poiché Git è open source, tutti gli sviluppatori avranno eguale accesso agli strumenti richiesti per lavorare sul codice di Perl.

  • Il nucleo centrale di sviluppatori avrà meno lavoro amministrativo da svolgere per integrare contributi esterni.

  • Gli sviluppatori fuori dal nucleo centrale potranno lavorare più semplicemente a cambiamenti sperimentali prima di proporli per l'inclusione nella release successiva.

  • Gli sviluppatori di Perl guadagnano un gran numero di strumenti di analisi del repository e dei cambiamenti avvenuti in essa.

  • Il nuovo repository Git include qualsiasi versione di Perl 5 che sia mai stata rilasciata, così come qualsiasi release mai fatta durante lo sviluppo.

Gli sviluppatori interessati possono scaricare una copia del repository di Perl 5 all'indirizzo http://perl5.git.perl.org/perl.git

In uno stile fedele all'open source, Sam Vilain ha convertito tutta la serie di commenti alle variazioni effettuate durante lo sviluppo con Perforce nel nuovo repository Git: si ha dunque accesso ad una history completa. Questo lavoro è stato effettuato durante il tempo libero e durante ore lavorative donate dal suo datore di lavoro, Catalyst IT. Sam ha passato più di un anno a costruire strumenti personalizzati per trasformare 21 anni di history di sviluppo di Perl nel primo repository unificato di qualunque cambiamento mai fatto a Perl. In aggiunta ai cambiamenti trovati in Perforce, Sam ha integrato anche una serie esaustiva di cambiamenti incorporando release disponibili pubblicamente, annunci trovati negli archivi storici delle mailing list e patch recuperati dai dischi dei precedenti responsabili delle release di Perl.

Perl 5 è utilizzato da aziende in tutto il mondo incluse BBC, Amazon.com, LiveJournal, Ticketmaster, Craiglist e IMDb. Larry Wall creò Perl nel 1987 mentre stava lavorando come amministratore di sistema per la NASA.

Larry rilasciò Perl 1.000 il 18 dicembre 1987. Nell'arco di 21 anni, Perl è cresciuto diventando un linguaggio di programmazione dinamico ad alto livello, valido per una vasta serie di problemi; oggi come oggi, è utilizzato ampiamente per sviluppo web, amministrazione di sistema, genomica e moltissime altre discipline. La più recente versione "maggiore" di Perl 5 (ossia la 5.10.0) è stata rilasciata un anno fa.

Git è un sistema di controllo di versione open source progettato per gestire progetti molto grandi con velocità ed efficienza. Creato da Linus Torvalds, l'inventore di Linux, per gestire il gran numero di contributi al Kernel di Linux, Git è molto flessibile ed estensibile. Il motto di Perl, "Si può fare in molti modi", si adatta alla perfezione allo strumento.

Nicholas Clark, il manager di Perl 5.8.9 rilasciato questa settimana, ha detto: "Non vedo l'ora che Git mi dia la possibilità di lavorare sia quando sono connesso che quando non lo sono. Perforce è uno strumento grandioso quando sono connesso ad Internet, ma finché non lo sono, ad esempio perché sto provando a sviluppare mentre sono in treno, in aereo, alla stazione o in aeroporto, mi sembra di tornare al medioevo, prima di avere un sistema di controllo delle versioni. Git risolve questo ed altri problemi."

Il server dietro a tutto ciò ed il tempo per la sua amministrazione è stato donato da Booking.com. Quest'ultima ha anche donato, di recente, ben 50.000 dollari alla Perl Foundation, per aiutare in sviluppi ulteriori e nella manutenzione del linguaggio in generale, con particolare riferimento a Perl 5.10.

In origine Perl utilizzava il sistema RCS (Revision Control System), fino a marzo 1997 quando si passò a Perforce. Il repository Perforce è stato ospitato e mantenuto alla perfezione in modo completamente gratuito da ActiveState. Perforce ha dato al nucleo centrale di sviluppo strumenti molto potenti, ma questi non erano disponibili agli utenti al di fuori del nucleo stesso. Il passaggio a Git rimuove questa barriera.

La Perl Foundation (http://www.perlfoundation.org/) è dedicata al miglioramento del linguaggio Perl attraverso discussioni pubbliche, collaborazioni, progettazione e codice. La Perl Foundation coordina gli sforzi di numerosi gruppi su Perl, inclusi: le conferenze internazionali YAPC, perl.org, Perl Mongers e PerlMonks. Ha anche la responsabilità legale per Perl 5, Perl 6 e per le licenze Artistic e Artistic 2.0.

Booking.com (http://www.booking.com/) è parte di Priceline.com (codice Nasdaq: PCLN). Il suo sito web attira in media 30 milioni di visitatori differenti al mese. Booking.com lavora con più di 57,000 hotel affiliati in 15,000 destinazioni nel mondo. I servizi sono disponibili in 21 lingue. Booking.com al momento conta 24 uffici ad Amsterdam, Atene, Barcellona, Berlino, Cambridge, Città del Capo, Dubai, Dublino, Londra, Loulé (Portogallo), Lione, Madrid, Mosca, Monaco, New York, Orlando, Parigi, Roma, San Francisco, Sydney, Singapore, Stoccolma, Vienna e Varsavia.

Catalyst IT (NZ) Ltd (http://www.catalyst.net.nz/) è un'azienda di sviluppo open source di primo piano in Nuova Zelanda. Catalyst IT si occupa dei requisiti di sviluppo del centro elettorale in Nuova Zelanda, gestisce il registro del dominio di primo livello .NZ, gestisce NZ TAB, il giornale neozelandese con la più grande presenza online, e molti altri progetti. Catalyst IT hanno anche organizzato la Conferenza Linux dell'Australasia che verrà tenuta a Wellington, in Nuova Zelanda.

Inviato da polettix il 22.12.08 12:29
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti al feed!

Inviato da larsen il 22.12.08 19:39

Grazie mille per il lavoro di traduzione :)

Inviato da pasqui il 15.01.09 23:53

ciao ragazzi ho realizzato uno script scolastico di emulazione di una shell in perl..mi farebbe tantissimo piacere che voi con la vostra cerca ed indubbia esperienza mi possiate dare qualche suggerimento su eventuali modifiche e/o correzioni che sono certo troverete in molti :D..
Grazie in anticipo a tutti coloro che si cimenteranno...

http://www.megaupload.com/?d=1OUD56HC

Inviato da polettix il 16.01.09 00:13

pasqui, di tanti posti dove potevi chiedere pareri... proprio qui? http://www.perl.it/contatti/index.html










Devo ricordare i dati personali?






D:
Sull'autore...
D:
La ML di Perl.it
Iscriviti! mongers@lists.perl.it è la lista ufficiale di Perl Mongers Italia per porre quesiti di tipo tecnico, per rimanere aggiornato su meeting, incontri, manifestazioni e novità su Perl.it.
D:
Annunci Google