-+  Associazione
-+  Documenti
-+  Eventi
-+  Community
-+  Blog
-+  Link

Ottobre 2013

Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Cerca






 

« TDD++ | Home | (Non proprio) nuovi link... »

Bugie, dannate bugie, e...
28.11.07

osfameron mi ha suggerito di scrivere un'analisi delle statistiche che raccogliamo con Google Analytics. È un compito che ritengo difficile (difficile scegliere i punti di vista giusti per analizzare i dati, difficile produrre risultati corretti, difficile non finire nel territorio delle terribili falsità, e così via...). Però mi è venuto in mente di postare una piccola parte di questi risultati, così come si vedono nel pannello di Analytics. Ecco le 10 keyword che hanno prodotto la maggior parte del traffico proveniente da Google, nell'ultimo mese:

Inoltre, ecco i tag legati al tag perl (sono presi da delicious), come si vedevano qualche giorno fa:

delicious_tag_related_perl.png

Dove voglio arrivare? Secondo me questi dati, per quanto parziali e laconici, rappresentano un suggerimento per la soluzione di uno dei problemi che abbiamo nella produzione di contenuti per questo sito (a parte il processo di revisione lento e zoppo, a parte la struttura del sito - sono molto interessato ad eventuali suggerimenti - che a volte sembra nascondere anzichè evidenziare le cose nuove e le cose interessanti che abbiamo). Il problema cui mi riferisco è il fatto che spesso le persone si ritengono troppo poco compententi, o troppo distanti dagli argomenti "esoterici" o di alto livello, per pensare di scrivere materiale per Perl.it.

Quelle keyword e quei tag, al contrario, mi sembrano mostrare un interesse per cose più terra-terra, legate agli ambiti in cui Perl - e non voglio sminuirne la potenza e rilevanza in ogni contesto IT - gioca ancora un ruolo fondamentale: script usa e getta, amministrazione di sistema, e via dicendo.

Che ne pensate?

Inviato da larsen il 28.11.07 14:34
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti al feed!

Inviato da osfameron il 28.11.07 15:16

Scriviamo dei "lightning article" di 100 parole su ognuno dei temi nei keyword?

Io vorrei leggere quello sull'orologio atomico a Torino!

Inviato da larsen il 28.11.07 15:21

Eccolo qui :)

Mi viene in mente il progetto di recensione di moduli che avevamo intrapreso, però. E poi le pillole, che anche se non sono più pubblicate su Computer Programming (Michele, correggimi se sbaglio), sono un formato pratico e poco impegnativo (forse).










Devo ricordare i dati personali?






D:
Sull'autore...
D:
La ML di Perl.it
Iscriviti! mongers@lists.perl.it è la lista ufficiale di Perl Mongers Italia per porre quesiti di tipo tecnico, per rimanere aggiornato su meeting, incontri, manifestazioni e novità su Perl.it.
D:
Annunci Google