-+  Associazione
-+  Documenti
-+  Eventi
-+  Community
-+  Blog
-+  Link

Ottobre 2013

Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Cerca






 

« The State of the Onion 10 | Home | Podcast mania »

iPod mania
28.09.06

Un mio collega appassionato di musica classica s'è comprato, un po' di tempo fa, un bell'iPod Video: il video non serviva, ma con 30 GB poteva metterci di tutto.

Ora, a parte che l'ha praticamente riempito, è successo che ha cominciato a dargli noie su un canale audio. Santa garanzia gli consentirà una sostituzione, ma a che prezzo! Non gli faranno il trasferimento dei dati. Fortunatamente i brani già li ha, ma... da quel che ho capito, aveva fatto tante piccole "modifiche" ai tag ID3 in quelli trasferiti sull'iPod, e di perdere tanto lavoro non gli andava giù. Allora mi ha chiesto se c'era un modo di esportare la lista dei brani in iTunes sotto forma di file XML.

Premesso che non so cosa voglia farci esattamente, ho pensato che - figuriamoci! - Perl sarebbe stato adattissimo allo scopo. Un salto su CPAN, una rapida ricerca per ipod e salta fuori nientepocodimenoche Mac::iPod::GNUpod. Mi ero copiato il file iTunesDB in /tmp... ecco cosa è uscito fuori:

#!/usr/bin/perl
use strict;
use warnings;
use Mac::iPod::GNUpod;

my $ipod = Mac::iPod::GNUpod->new(
    itunes_db => '/tmp/iTunesDB',   # File input
    gnupod_db => '/tmp/GNUtunesDB', # File output
) or die "ach!";
$ipod->read_itunes();
$ipod->write_gnupod();
Insomma, è venuto fuori che bastava leggere il file DB Apple e scrivere quello GNUpod!

Un'avvertenza: la documentazione mette in guardia sul fatto che dovrebbe funzionare solo su sistemi tipo Unix... insomma, una buona occasione per dare un'occhiata a Linux ;)

Inviato da polettix il 28.09.06 02:47
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti al feed!










Devo ricordare i dati personali?






D:
Sull'autore...
D:
La ML di Perl.it
Iscriviti! mongers@lists.perl.it è la lista ufficiale di Perl Mongers Italia per porre quesiti di tipo tecnico, per rimanere aggiornato su meeting, incontri, manifestazioni e novità su Perl.it.
D:
Annunci Google