-+  Associazione
-+  Documenti
-+  Eventi
-+  Community
-+  Blog
-+  Link

Ottobre 2013

Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Cerca






 

« IPW2006 - Streaming! | Home | Link! »

IPW2006 - "Look behind you, a three-headed monkey!"
25.06.06

Uno dice "Adesso scrivo qualcosa sul Workshop!". Sembra facile: il saggio farebbe in modo di non trovarsi due giorni dopo con la pretesa di raccontare tutto; il saggio farebbe in modo di "non essere offerto volontario"; il saggio scriverebbe brevi note durante l'evento, via via che le cose accadono. Ma c'è così tanto che accade che o lo si osserva o lo si descrive. Almeno per me.

Facciamo così: io scrivo qualcosa qui sotto, e chi mi legge contribuisce nei commenti con un thread fiume, a tratti off-topic, entusiasta e spontaneo :). Comincio.

Quest'anno IPW partiva sotto gli auspici di un notevole cambiamento: ingresso gratuito. E difatti, il giorno prima dell'inizio della conferenza, stavamo a 82 registrati.

Ingenuamente pensavo che solo una percentuale piccola avrebbe dato forfait alla "resa dei conti": visto però che l'iscrizione non comportava alcun impegno economico, si vede che molti si sono iscritti alla leggera, o l'hanno fatto sul serio per poi dimenticarselo. Ad ogni modo, relativamente pochi ma buoni.

Altra novità importante è stato il servizio di streaming A/V verso l'esterno, per chi non fosse riuscito a partecipare di persona. Ringrazio tantissimo emi, dakkar (che ha procurato parte dell'hardware necessario) e il personale del Polo Fibonacci dell'Università di Pisa, perché lo streaming ha funzionato benissimo (a parte qualche problema durante il secondo giorno), e come se non bastasse il tutto è stato anche registrato, per essere disponibile al più presto.

Poi, le cose che non cambiano: Pisa, sempre più piccina (ma immensa, se vista dall'autobus numero 7 ;>). La cena del Giovedì, quest'anno in versione bavarese. Il piacere di rivedere vecchie conoscenze frequentate solo telematicamente da mesi. Le slide non finite in tempo, che distolgono l'attenzione da quel che accade nel resto del mondo (anche qui, il saggio avrebbe da insegnare). La pausa caffè. Ovviamente i talk e le discussioni, il fulcro di IPW. L' asta, che quest'anno anche se era registrata dovevate esserci.

Insomma, grande IPW: ci son tante cose da limare, ma l'andamento è incoraggiante. Grazie a tutti, ci vediamo nel 2007 :)

Inviato da larsen il 25.06.06 13:58
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti al feed!

Inviato da kral il 25.06.06 15:16

L'anno prossimo vedrò di esserci! :)










Devo ricordare i dati personali?






D:
Sull'autore...
D:
La ML di Perl.it
Iscriviti! mongers@lists.perl.it è la lista ufficiale di Perl Mongers Italia per porre quesiti di tipo tecnico, per rimanere aggiornato su meeting, incontri, manifestazioni e novità su Perl.it.
D:
Annunci Google