-+  Associazione
-+  Documenti
-+  Eventi
-+  Community
-+  Blog
-+  Link

Ottobre 2013

Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Cerca






 

« IPW2005 - Atti | Home | La BBC usa Perl »

La rilevanza del Perl
09.07.05

Qualche giorno fa su oreillynet è comparso un articolo dal titolo un po' sinistro, di primo acchito: Is Perl still relevant?. Le conclusioni di Tim O'Reilly sono positive, ma ci sono degli spunti che mi piacerebbe discutere:

There was a similar slowdown in Perl in the mid-90s, and it saw a huge resurgence as "the duct tape of the internet."

E ancora:

I've always believed that one of the most important things about scripting languages is that they (potentially) make a new class of applications more accessible to people who didn't previously think of themselves as programmers.

Volendo riassumere e semplificare: Perl è il nastro adesivo che tiene insieme Internet, ed essendo un linguaggio di scripting viene usato parecchio da persone che non coincidono strettamente con la categoria professionale del programmatore.

Un altro tassello del ragionamento è la difficoltà che si incontra, almeno in Italia, nello stanare e coinvolgere i perlisti nelle attività della community: all'Italian Perl Workshop poteva esserci molta più gente, ad esempio; e non vedo nella nostra mailing list, su it.comp.lang.perl, o qui nel blog il traffico che mi piacerebbe. Il traffico che ci si potrebbe legittimamente aspettare sapendo quante persone usano Perl per il loro lavoro.

Il pensiero che accarezzo da un po' di tempo a questa parte è che Perl è molto diffuso e radicato come strumento ma non viene percepito consapevolmente come tecnologia e aggiungerei anche come cultura: in altre parole, proponendoci come "il punto di riferimento del Perl in Italia" è un po' come se ci proponessimo come "il punto di riferimento della bash in Italia". Ho reso l'idea?

Inviato da larsen il 09.07.05 19:28
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti al feed!










Devo ricordare i dati personali?






D:
Sull'autore...
D:
La ML di Perl.it
Iscriviti! mongers@lists.perl.it è la lista ufficiale di Perl Mongers Italia per porre quesiti di tipo tecnico, per rimanere aggiornato su meeting, incontri, manifestazioni e novità su Perl.it.
D:
Annunci Google