-+  Associazione
-+  Documenti
-+  Eventi
-+  Community
-+  Blog
-+  Link

Ottobre 2013

Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Cerca






 

« YAPC::Europe 2004 - Belfast - seconda mattina | Home | Buona Strada, Simon! »

YAPC::Europe 2004 - Belfast - secondo pomeriggio
16.09.04

In questo pomeriggio seguo la linea sui moduli CPAN.

Simon Cozens ha raccontato le sue esperienze di gran produttore di moduli, con dei suggerimenti che riassumo. Rilasciate tutto quello che potete, prima o poi qualcun'altro ne avrà bisogno. Non abbiate paura di lasciar invecchiare i vostri moduli: se funzionano, non c'è nessun bisogno di aggiornarli. Se vedere dei pattern nei vostri programmi, astraeteli e fatene un modulo: i pattern non sono cose che si prendono da un libro e si copiano, sono cose che si inventano. Usate gli strumenti che servono: controllo versioni, test, sistemi automatici per le release.

Alberto Simões ha presentato Tie::Cvs, ovvero come avere persistenza dei dati con gestione delle versioni ovvero della storia. Lento, ma potrebbe essere utile.

José Alves Castro presenta 11 moduli a caso dal CPAN, con un esempio minimale per ciascuno, più i soliti motivi sul perché usare i moduli esistenti.

Acme presenta alcuni moduli inclusi in Perl 5.8.0 che forse non tutti conoscono.
Punto notevole: esiste File::CheckTree (guardatevi il pod, merita). Sembra sia un rimasuglio da Perl4...

Sightings: Simon Cozens (Maypole) che chiede a Tony Bowden (Class::DBI) perché Class::DBI non funziona, e Tony che gli fa notare che nella documentazione c'è scritto bello grosso che quello che sta facendo crea grossi problemi. Tra l'altro, Simon stava lavorando a un sistema basato su Maypole per "The Register".

Mark Fowler ha avviato il suo talk con il riassunto del "Perl Advent Calendar", dopodiché ha presentato qualche decina di moduli più o meno noti. Evito di riportare anche solo l'elenco, che prenderebbe diversi KB...

Inviato da dakkar il 16.09.04 16:31
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti al feed!










Devo ricordare i dati personali?






D:
Sull'autore...
D:
La ML di Perl.it
Iscriviti! mongers@lists.perl.it è la lista ufficiale di Perl Mongers Italia per porre quesiti di tipo tecnico, per rimanere aggiornato su meeting, incontri, manifestazioni e novità su Perl.it.
D:
Annunci Google