-+  Associazione
-+  Documenti
-+  Eventi
-+  Community
-+  Blog
-+  Link

Ottobre 2013

Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Cerca






 

« PerlDay al LinuxDay di Pisa | Home | PerlDay al Linux Day di Udine »

Perl al Linux Day di Cagliari
01.12.03

È andata.
Un po' di preoccupazione iniziale, svanita subito quando abbiamo visto l'affluenza di visitatori.
Il Linux Day di Cagliari ha ospitato una marea di curiosi, studenti e non, e una bella fetta di questi è andata anche al talk su Perl.
Tutti gli interventi erano stati distribuiti in tre tracce, Linux per chi comincia, Linux all'opera, e Linux advanced.
Benché si trattasse di una presentazione promozionale, il talk su Perl è stato messo nella traccia più alta, in considerazione del fatto che non tutti sono programmatori, e che i precedenti seminari del gruppo con "Perl" nel titolo avevano avuto un numero di spettatori molto basso.

Questa volta, però, c'è stato il pienone. L'aula era piena: a parte i banchi, erano occupate anche le scalinate e infine gli spettatori in piedi.
Eravamo in due, ma il grosso del discorso l'ho fatto io. Marco, come al solito, si era accollato una tale quantità di cose da fare che non era in grado di mettersi anche a disquisire di Perl. Quindi, si è riposato e mi ha fatto da spalla.

Durante la presentazione, ho visto gente interessata quando ho fatto vedere il TMTOWTDI per i loop e le condizioni, ma anche delle facce preoccupate quando ho mostrato qualche timida RegEx.
Il discorso sulla Perl Community, sottolineata dai cartelli con i minuti disponibili che il moderatore sollevava in fondo all'aula per mettermi paura, è stato bene accolto.
Ho proiettato l'ultima slide (con il logo della Perl Republic) proprio quando il moderatore ha sollevato il cartello "STOP". Buon tempismo, dunque, e un incoraggiante applauso.
Il relatore successivo premeva alle mie calcagna, e quindi ho subito la sessione di Q&A nel corridoio, dove mi hanno chiesto di tutto:
- Si può usare Perl per applicazioni grafiche?
- è difficile usare i database con Perl?
- è più facile il Perl o Visual Basic? (Questa domanda era molto popolare!)
- dove si trovano altre informazioni?
ecc. ecc.

I più appassionati nelle domande erano i ragazzi di un istituto tecnico per informatici, che sono gravati da programmi ministeriali che impongono Assembly e Visual Basic fra le materie obbligatorie...

Conclusione: Rifacciamolo!

Slides
Foto

Inviato da gmax il 01.12.03 11:05
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti al feed!










Devo ricordare i dati personali?






D:
Sull'autore...
D:
La ML di Perl.it
Iscriviti! mongers@lists.perl.it è la lista ufficiale di Perl Mongers Italia per porre quesiti di tipo tecnico, per rimanere aggiornato su meeting, incontri, manifestazioni e novità su Perl.it.
D:
Annunci Google