-+  Associazione
-+  Documenti
-+  Eventi
-+  Community
-+  Blog
-+  Link

Ottobre 2013

Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Cerca






 

« Il blog di Perl.it | Home | Movable Type + Template Toolkit »

wiki e dintorni
25.11.03

Sto sviluppando un content-manager per la didattica scientifica universitaria e la ricerca (nome in codice: WebWrite). Il sito di riferimento è www.complex.unifi.it (anche se probabilmente non funzionerà dato che è in continuo sconvolgimento). Per ora uso TWiki (www.twiki.org), modificato per usare il template toolkit (www.tt2..org).

L'esigenza è quella di avere uno strumento flessibile per diffondere materiale scientifico, aprire discussioni, compilare faq, spartire materiale tra varie comunità. Il tutto tramite interfaccia web (ma non solo).

Ovviamente commenti e altro sono i benvenuti, chi volesse provare il codice mi contatti perché in questo momento l'istallazione non è molto facile....

L'idea di base è quella di avere una lavagna, ovvero uno spazio bianco in cui inserire testo, grafica, espressioni matematiche (latex) e plot scientifici. Oltre a questo, poter allegare materiale vario (articoli, filmati, registrazioni sonore, ecc.) , fare ricerche, compilare profili di interesse, usarlo come un forum, un blog o una mailing list, senza contare la possibilità di creare interfacce a database o a programmi di calcolo scientifico. Tutte cose che gli "scienziati " o i docenti (ma anche gli ingegneri) vorrebbero fare senza fatica e senza dover usare qualcosa di diverso dal browser. E magari permettendo a chi è un po' più sveglio di poter fare cose più potenti.

Ecco qui una lista di cose che dovrebbero essere possibili (alcune già funzionano, altre sono futuribili) anche con il motore attuale:

1) Editare le pagine da zero e inserire testo, espressioni matematiche (latex), comandi gnuplot.
2) Allegare grafica, filmati, ecc. e poterli richiamare nel testo.
3) Commentare o editare selettivamente paragrafi, tabelle, ecc.
4) Controllare i diritti di accesso a livello di pagina o di area (directory) e a livello di utente o gruppo.
5) Usare le pagine anche come blog o forum, con post e diffusione via e-mail/sms (quindi anche come una specie di mailing list).
6) Accedere al materiale via web dav (ovvero dal proprio desktop senza passare per l'interfaccia web).
7) Usare una pagina come un sistema di chat "scientifico" con memorizzazione del flusso di informazioni (utilissimo per seminari o discussioni a distanza, magari collegatocon una telecamera per foto o video lento).
8) Effettuare ricerche, selezionare il materiale e "compilare" dei libri con il risultato della ricerca (questo per esempio per costruire dei libri "on-demand" a partire da materiale collettivo).
9) Convertire il materiale o le pagine in vari formati testuali (latex, pdf, word).
10) Convertire il materiale in formati multimediali (audio o audio/video), in cui il testo viene letto o interpratato nel caso in cui siano comandi di formattazionei o di controllo del flusso. Una specie di WikiWikiRadio o WikiWikiTV.
11) Usare le pagine come front-end grafico di programmi scientifici (magari usando flash).

Inviato da franchino il 25.11.03 11:03
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti al feed!

Inviato da larsen il 25.11.03 12:25

Ho fatto un giro in WebWrite. La cosa che mi intriga di piu` e` il
progetto di WebRadio, anche se non mi e` chiaro per quale motivo non e` meglio delegare al client la trasformazione del testo in parlato (cosi` facendo il non vedente potrebbe scegliere autonomamente quali contenuti includere nella sua radio). Se il sistema aiuta, la cosa risulta abbastanza agevole. Piccolo esempio:

use strict;
use warnings;

use LWP::Simple;
use XML::RSS;
use Mac::AppleScript qw/RunAppleScript/;

my $rss = new XML::RSS;

my $feed = get( 'http://use.perl.org/useperl.rss' );
$rss->parse( $feed );

$| = 1;
foreach my $news ( @{ $rss->{ items } } ) {
    print "$news->{ title }\n";
    print "$news->{ description }\n---\n";
    
    RunAppleScript( qq| say "$news->{ title }" | );
}

Inviato da franchino il 25.11.03 12:54

WebRadio è un'altra cosa che mi interessa, forse meriterebbe una entry a sé.

A parte la "lettura" per i non vedenti (cosa che effettivamente può essere fatta lato client -- ma è fattibile in maniera portabile?) mi interessava proprio mandare in streaming (o download) i contenuti di un sito (tipo WebPerl, WebComplex, WebLatex, ecc.) controllando il palinsesto in modo automatico, per esempio includendo allegati sonori,
musica di sfondo, ultime notizie, mailing list..., ma sempre in una ottica di comunità (tipo :ascolta la mia home page... una specie di estensione di un blog).










Devo ricordare i dati personali?






D:
Sull'autore...
Inviato da franchino il 25.11.03 11:03.
Post recenti di franchino:
D:
La ML di Perl.it
Iscriviti! mongers@lists.perl.it è la lista ufficiale di Perl Mongers Italia per porre quesiti di tipo tecnico, per rimanere aggiornato su meeting, incontri, manifestazioni e novità su Perl.it.
D:
Annunci Google